La ludoteca "Il giardino Incantato" nasce nel 2008 a Rocca di Caprileone e da quella data ha sempre operato sul territorio con continuità e serietà.
Con il nostro progetto e stile operativo cerchiamo da molti anni di affermare il diritto al gioco come diritto fondamentale e innegabile.
Dare al gioco il giusto spazio lungo tutto l’arco dell’età evolutiva significa svolgere un’importante lavoro di prevenzione psicologica e pedagogica. Il gioco è infatti per il bambino l’humus che gli consente di conoscere gli altri e il mondo che lo circonda, di esprimersi liberamente e mettere alla prova le proprie capacità, di conoscere i propri sentimenti e di collaborare con gli altri, di accettare regole comuni e di poterne creare di nuove.
La ludoteca cerca di porsi come luogo di promozione del gioco, di attività creative e manuali, di ricerca e di espressione, attraverso le quali il bambino possa vivere, in piena libertà, esperienze dense di significato per la loro crescita personale e sociale. I bambini possono trovarvi una vasta gamma di occasioni di impegno e di scambio relazionale, possono procurarsi il piacere di impiegare al massimo le proprie energie ma, soprattutto, hanno la possibilità di crescere assieme alle loro attività e scoperte.
La ludoteca "Il Giardino Incantato" è un luogo speciale per i bambini per:
l’incontro, il gioco libero e il gioco strutturato, per imparare e conoscere nuovi amici e nuovi giochi, per conoscere le proprie abilità nei laboratori tematici, per organizzare le proprie feste, per trovare qualcuno esperto nei temi dell’infanzia con cui confrontarsi, per imparare a giocare, per essere aiutati nell’apprendimento, per trovare uno spazio in cui crescere assieme a coetanei ed educatori.
La ludoteca non è un parcheggio per i bambini, è uno spazio studiato e strutturato attorno alle esigenze dell’età evolutiva, ai processi di crescita e ai bisogni del bambino/a, senza mai perdere di vista il ruolo fondamentale che svolge la famiglia e le istituzioni educative territoriali, mantenendo viva e vigile l’ottica pedagogica e l’attenzione educativa